Empowering Dance
Empowering Dance - Developing Soft Skills e Empowering Dance - The Soft Skills Teaching and Learning Approach sono due progetti Europei che hanno studiato come le soft skills nella pratica della danza possano essere identificate, articolate e condivise con gli altri, oltre ad avere un impatto positivo su coloro che attraversano le pratiche di movimento.
Prenderci cura degli/delle altrə, affrontare incertezze e complessità, negoziare lo spazio intorno a noi sono solo alcune delle abilità umane essenziali, note anche come soft skills, che possiamo sviluppare danzando.
Queste sono considerate alcune delle competenze più importanti attualmente necessarie nella società.
Per questo motivo, la seconda edizione del progetto ha sviluppato una guida digitale per gli artisti della danza, come coreografi, dance makers e insegnanti di danza, per riconoscere e comunicare le soft skills che vivono nella loro pratica artistica, soprattutto in contesti comunitari e partecipativi.
Questa risorsa è stata creata per supportare l'artista della danza non solo all'interno della professione, ma anche in altri campi di lavoro al di fuori della danza.